I centri storici italiani sono densi e attraversati da stretti vicoli: le case che vi si affacciano sono di conseguenza buie, seppur affascinanti. Oppure, in altri casi, l’appartamento è stato costruito quando il ruolo dell’architettura “eco” e del benessere residenziale veniva messo in secondo piano rispetto ai coefficienti minimi da rispettare per avere il via libera a costruire.
Oggi, consapevoli dell’importanza della luce e della ventilazione naturali per la salubrità del nostro abitare, si aprono nuove vie e soluzioni per trasformare anche una casa buia in un ambiente pieno di luce naturale e di vita.

L’idea forse più efficace per dare il via alla trasformazione, è quella di inserire una finestra sul tetto.
Grazie proprio alla posizione zenitale infatti, il passaggio della luce non viene influenzato dall’orientamento o dalla posizione della casa, così come la vista del cielo e del paesaggio circostante.
In più, la luce che proviene da una finestra sul tetto riesce ad entrare fino in quantità doppia rispetto a quanto succede con le finestre verticali: la stanza sarà illuminata durante tutto il giorno, vivendo i cambiamenti di intensità e colore della luce in funzione dell’ora del giorno, e mantenendo così attivo e regolato anche il nostro ritmo circadiano.

Sempre a proposito di salubrità, una finestra sul tetto collabora nella ventilazione naturale degli ambienti in modo particolarmente efficace, stimolando, grazie all’effetto camino, l’uscita dell’aria calda e viziata dall’alto, e mantenendo all’interno l’aria fresca e pulita.
Non ultimo, avere una casa luminosa ne aumenta il valore sul mercato immobiliare: la percezione sugli spazi, infatti, cambia radicalmente e ne incrementa i pregi, ne sottolinea i volumi e crea un’atmosfera accogliente.
Vuoi più luce naturale, ma non riesci ad immaginare come sarà?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima la tua casa con tanta luce naturale.
- Richiedi il tuo voucher
- Compila la richiesta di progetto
- Ricevi la tua simulazione gratuita